Il convegno “Workability, work in progress”, organizzato da GILS ODV ETS e AAPRA ODV ETS, si terrà a Torino il 22 maggio 2024, alle ore 15:30, presso Piazza dei Mestieri, via Jacopo Durandi 13. Questo evento è parte del Progetto Reumaclinic, che evidenzia l’importanza di una rete integrata tra assistenza sanitaria, tutele previdenziali e reinserimento lavorativo per i pazienti affetti da malattie croniche e complesse.

L’evento si focalizzerà sul concetto di “Workability”, che rappresenta la capacità di un lavoratore di svolgere il proprio lavoro in relazione alle richieste della mansione e alle proprie risorse fisiche e mentali. Il convegno mira a mettere in luce l’importanza dell’inserimento lavorativo e del mantenimento dell’occupazione per le persone con malattie croniche, complesse e/o invalidanti.

L’agenda del convegno prevede interventi di rappresentanti istituzionali, studiosi e professionisti esperti del settore.

Verranno affrontati temi chiave come l’importanza del disability manager, l’innovazione terapeutica, l’impatto sociale della workability, l’adeguamento delle leggi sul lavoro e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questi argomenti saranno trattati da esperti per fornire una visione olistica dell’inclusione lavorativa e del mantenimento della workability per i pazienti con malattie croniche.

Locandina convegno