
Paola Canziani
Presidente GILS
Da molti anni partecipo alla vita del GILS, come consulente legale, consigliere, vice presidente: non ho potuto che appassionarmi e condividere l’entusiasmo e la voglia di contribuire con impegno costante e, soprattutto, con professionalità al miglioramento delle condizioni dei malati sclerodermici.
Ho apprezzato la dedizione di Carla Garbagnati, di Ilaria Galetti e di tutti i soci che hanno svolto un ruolo fondamentale nella crescita della nostra associazione.
Essere volontari oggi significa dispiegare risorse umane, economiche e di servizio ma soprattutto richiede la capacità d’identificare e riconoscere le esigenze emergenti. Lavorare sul territorio con uno sguardo alle dinamiche internazionali rappresenta da sempre la nostra modalità operativa. Costruire una realtà associativa solida, rispettosa delle norme ma dinamica e aperta alla collaborazione, è un obiettivo già conseguito e da mantenere saldo nel tempo.
Considero un grande onore mettere a disposizione il mio tempo, le mie capacità professionali ma, soprattutto, la mia ferma convinzione che tutti insieme si possano raggiungere grandi risultati.
Prosegue un cammino, iniziato trent’anni fa, che ci porterà lontano.

Carla Garbagnati
Presidente Onorario GILS
Lascio la presidenza di GILS dopo “una vita..”e con orgoglio e soddisfazione affermo che di traguardi ne abbiamo raggiunti molti sia in Italia che in Europa in una ottica di rete sempre più stretta per i nostri pazienti “ rari” affetti da sclerosi sistemica che costruiscono con noi e i medici il loro futuro.
Il mio grazie a tutti indistintamente che mi hanno aiutato e su cui ho potuto contare per un consiglio non di parte: un valore aggiunto ed una preziosità che ho avuto, perché la presidente, alle volte, deve decidere da sola, e non è semplice.
Un grazie a quella donna, medico a 360 gradi, Raffaella Scorza, che conobbi 30 anni fa e mi convinse, come solo lei sapeva fare, ad essere un socio fondatore di GILS e contribuì a dare un’altra svolta alla mia vita.
Ho piena fiducia nel nuovo direttivo e in Paola Canziani, presidente, che prende il timone con la barra dritta, c’è ancora tanto oceano da solcare per approdare nel mondo intero, ma GILS arriverà ovunque e la Sclerosi Sistemica sarà sconfitta.