Premessa e motivazioni del progetto

Considerato il notevole successo riscosso anche nel 2022, il GILS durante la riunione del direttivo  del 24/11/2022 ha deliberato il rinnovo e la continuazione per il 2023 del progetto di  fisioterapia e riabilitazione destinato ai soci GILS, tenuto dalla dott. Tiziana Nava su piattaforma zoom il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30.

Caratteristiche del progetto e programma

Il presente progetto si propone di offrire un programma completo di fisioterapia e riabilitazione specifico per le persone con la Sclerodermia, organizzato on line, con modalità da remoto per dare la possibilità a tutte le persone a livello Nazionale di poter partecipare.

Tra gli obbiettivi chiave:

  • Informazione e educazione alla persona a corretti stili di vita
  • Fisioterapia e riabilitazione: incremento dell’attività fisica e percorso riabilitativo di correzione di atteggiamenti posturali scorretti dovuti alla malattia al lavoro a distanza senza adeguata attrezzatura
  • Respirazione e gestione emotiva: riabilitazione respiratoria volta a supportare la gestione di stati di ansia e stress e a ripristinare la fisiologica attività di respirazione
  • Aggregazione e socialità: Opportunità di aggregazione rivolta al recupero di una socialità ed interrelazione.

La persona che si occupa della definizione e svolgimento del presente progetto è costituito da un professionista con esperienza e formazione 40ennale in ambito posturologico, laureati in Fisioterapia ed iscritta all’Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

L’importanza di una riabilitazione condotta da figure esperte on line è una strategia per contenere un quadro sintomatologico e migliorare il proprio stato di salute complessivo.

L’informazione e l’educazione diventano gli strumenti necessari e indispensabili per garantire un corretto trattamento riabilitativo e fisioterapico, grazie alla supervisione di un fisioterapista dedicato.

Programma

  • Sclerodermia – Prevenzione secondaria e cura

Le persone con SSc, necessitano di interventi riabilitativi precisi e modulati sulla situazione sintomatologica e lo stato fisico complessivo della persona.

Programma:

  • Informazione rispetto alla patologia ed educazione alla gestione del dolore e del proprio stato di salute
  • Programma riabilitativo:
    1. esercizi seduti per acquisire una corretta respirazione
    2. esercizi seduti di mobilizzazioni arti superiori: spalle, gomito, mani e polsi, arti inferiori: anca, ginocchio, piedi e caviglie, viso (mimica facciale) e il complesso cranio-cervico-mandibolare
    3. esercizi seduti di mobilizzazioni globali tessutali: fasciali, connettivali ecc..
    4. esercizi seduti per prevenire e/o ridurre le retrazioni muscolo-tendinee e recuperare le limitazioni articolari
    5. esercizi segmentari e globali per il potenziamento graduale muscolare e il miglioramento funzionale, gestuale e degli schemi motori (gesti combinati)
    6. esercizi in carico propriocettivi per il miglioramento della postura e dei riflessi di equilibrio
    7. esercizi per correggere gli schemi motori errati a livello distrettuale e globale e crearne di corretti o alternativi
    8. esercizi di rilassamento supini o seduti per rendere cosciente le modificazioni corporee e acquisire una appropriata educazione nella gestione del proprio stato di salute
    9. indicazioni a norme di economia articolare e terapia occupazionale.

I partecipanti dovranno al momento del collegamento avere: una sedia, un tavolo, una pallina, ed abiti adeguati

Piano operativo

Il progetto inizia l’ 11 gennaio 2023, con cadenza settimanale, al mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18.30, per 10 mesi (esclusi luglio e agosto). Le iscrizioni vengono fatte dai soci direttamente al GILS tramite mail in modo che poi possa essere inviato loro settimanalmente lo zoom per il collegamento.

Professionista docente coinvolta

Dott.ssa Tiziana Nava Docente Universitario e Master
University of Milano-Bicocca, Department of Translational Medicine and Surgery Program in Physical Therapy
Past Standing Committee of Health Professionals in Rheumatology EULAR

Responsabile del progettoMaria Grazia Tassini
Componente del Direttivo GILS
Altre figure coinvolteSegretaria e Tesoriera GILS

Per maggiori informazioni potete contattare il GILS – N.V. 800 080266

Prot. n° 028

Milano, 06/02/2023